L’acqua della vostra piscina fuori terra è sempre pulita, quindi l’ultima cosa che desiderate è che le pareti della vostra piscina appaiano macchiate. Anche se con l’età può diventare difficile da controllare, esiste una manutenzione preventiva che potete fare per prolungare il bell’aspetto della vostra piscina.
La maggior parte di questi accorgimenti si inserisce nel solco di ciò che già fate per mantenere pulita la vostra piscina, quindi non è un lavoro aggiuntivo. Tuttavia, se iniziate a notare segni di macchie, rivedete i nostri consigli qui sotto e tornerete alla normalità in poco tempo.
Mantenere la normale routine di pulizia
Mantenere pulite le pareti della piscina inizia con le cose semplici, che comprendono la manutenzione quotidiana.
Assicuratevi sempre di sfiorare la superficie dell’acqua, di passare l’aspirapolvere e di mantenere il cestello dello skimmer libero da detriti.
Ciò contribuirà a mantenere la circolazione a livelli corretti e ad assicurare che la chimica della piscina abbia le migliori possibilità di rimanere negli intervalli prescritti.
Pulire le pareti della piscina e rimuovere le alghe
Anche se non è necessario farlo di frequente, è bene pulire le pareti della piscina per evitare che le alghe prendano piede e crescano nel tempo.
È possibile che l’aspiratore della piscina, se si utilizza uno dei nostri modelli Aiper, faccia questo lavoro mentre aspira. Tuttavia, se lo fate a mano, dovreste farlo ogni due settimane o se iniziate a vedere una sfumatura verde nell’acqua.
Se l’acqua è di colore diverso, potrebbe anche significare che è necessario controllare la chimica della piscina.
Mantenere la corretta chimica della piscina!
Dato che ne abbiamo parlato nei primi due consigli, potreste pensare che la chimica dell’acqua della piscina sia importante.
Infatti lo è!
Un kit di analisi è sufficiente per sapere se siete nella norma. I valori corretti dovrebbero impedire alle alghe di crescere, a patto che la filtrazione e la circolazione della piscina siano all’altezza.
Se i valori non sono corretti, aggiungete i prodotti chimici appropriati per riportarli a livelli accettabili. Lasciare che qualsiasi tipo di alga (o alcuni altri batteri) viva nell’acqua per troppo tempo può iniziare a macchiare le pareti in vinile della piscina.
Qualcuno vuole giocare a tennis?
Ecco un consiglio da professionista: avere una o due palline da tennis che galleggiano nella piscina, soprattutto dopo un uso intenso del bagno come una festa in piscina per bambini, può aiutarvi a mantenere la piscina più pulita!
Le palline possono infatti assorbire gli oggetti che gli ospiti trascinano in piscina, come prodotti per capelli, creme solari, insetticidi, tutte cose che le persone tendono ad avere con sé durante gli eventi in giardino.
Se siete proprietari di un cane, la sfida più grande sarà quella di evitare di giocare sempre a recuperare le palline! I cani adorano le palline da tennis.
Avete già una macchia?
Le macchie a volte si formano, nonostante i vostri sforzi.
Se vedete che si sta formando una macchia, un metodo per cercare di evitarla è quello di strofinare la macchia, poi dare una scossa alla piscina, quindi strofinare di nuovo.
Se non funziona, potete acquistare degli smacchiatori per piscine in vinile in commercio o, naturalmente, chiamare il vostro amichevole servizio di pulizia della piscina locale.
Ecco altri consigli per la pulizia delle piscine dal nostro blog:
Perché Comprare un Robot Pulisci Piscine
Mantenere lo skimmer libero da detriti